Piero Berti, nato a Pescia (PT) il 23 giugno 1959, è Professore Associato di Chirurgia generale presso l’università degli studi di Pisa.
Si Laurea nel 1988 con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pisa, discutendo una tesi dal titolo “Anatomia chirurgica del nervo pettorale laterale”, relatore Ch.mo Prof. Paolo Miccoli. Nello stesso anno si iscrive alla scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale dell’Università degli Studi di Pisa risultando vincitore di borsa di studio del MURST della durata di cinque anni. Nel 1993 consegue con lode la specializzazione in Chirurgia Generale.
Negli anni tra il 1993 e il 1997 è primo operatore presso diverse cliniche convenzionate e private di Pisa e Livorno. Tra il 1997 e il 1999 è contrattista presso il reparto di Chirurgia Generale dell’Università di Pisa (Dir. Prof. Paolo Miccoli). Dal 2000 al 2006 è Dirigente Medico di primo livello presso il reparto di Chirurgia Generale dell’Università di Pisa. Presso la stessa Università, nel 2003 consegue l’idoneità al ruolo di Professore Associato. Nel luglio 2006 prende servizio presso il Dipartimento di Patologia Clinica, medica, molecolare e dell’area critica dell’Università di Pisa come Professore Associato del settore scientifico disciplinare Chirurgia Generale MED/18 con funzioni assistenziali presso la U.O. di Endocrinochirurgia dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana.
Ha collaborato alla messa a punto della tecnica di tiroidectomia video-assistita (1998) e di paratiroidectomia video-assistita (1997) con il Prof. Paolo Miccoli. È il chirurgo che ha eseguito più interventi video-assistiti al MONDO (più di 2.000 tiroidectomie e più di 1.000 paratiroidectomie).
In 20 anni di attività presso l’Università di Pisa ha eseguito:
• Circa 30.000 interventi sulla tiroide;
• Circa tremila interventi sulle paratiroidi;
• Circa 400 interventi sul surrene (surrenalectomia laparoscopica);
• Diversi interventi di chirurgia generale open e laparoscopici.
Ha operato in tutto il mondo perché invitato ad eseguire interventi di chirurgia indiretta (live surgery) durante congressi e corsi internazionali di chirurgia endocrina).
Ha operato per patologie tiroidee personaggi famosi del mondo dello spettacolo riferiti a Pisa in quanto centro di riferimento Nazionale per la patologia endocrina.
È autore di 282 pubblicazioni, abstracts e contributi alla chirurgia così suddivisi:
• 170 articoli in rivista;
• 10 abstract in rivista;
• 15 contributi in volume (capitolo o saggio);
• 30 contributi in atti di convegno;
• 57 abstract in atti di convegno.